sondaggio impianti di riscaldamento
Comune di SAN VITTORE
 


Completezza sondaggio


Con il sondaggio effettuato da gennaio a marzo 2015 è stato possibile censire circa il 70% degli edifici del comune di San Vittore.

 
Copertina.png

Struttura degli impianti di riscaldamento a San Vittore
 

Complessivamente è stato possibile censire 398 impianti di riscaldamento, 209 dei quali sono alimentati a legna.
Si osservi l’elevata quota (19%) di impianti elettrici.
 

Grafici_02.png

Fabbisogno di energia per il riscaldamento dei locali e la produzione di acqua calda


Il grafico mostra la percentuale di calore aggiuntivo fornito mediamente dalla legna in funzione del tipo d’impianto principale. Per impianti principali elettrici il contributo della legna è circa 5 volte maggiore rispetto alla situazione con impianto principale a olio. Nel caso delle pompe di calore come impianto principale, invece, il contributo della legna è 1.3 volte maggiore rispetto alla situazione con impianto principale a olio.

 
Grafico_03b.jpg
 

Calore messo a disposizione dagli impianti di riscaldamento

Il 23% del calore prodotto dagli impianti di riscaldamento del comune di San Vittore deriva da impianti a legna. Nel diagramma a torta vengono mostrati i contributi dei diversi tipi di impianti a legna. Il consumo medio annuo di energia al metro quadro di un edificio di San Vittore è pari a 132 kWh/m2/a (indice di riferimento energetico che considera l’energia termica delle residenze primarie).


Grafico_04.png

Emissioni annue di polveri fini (PM10)
 

I valori di emissione annuale delle polveri fini sono riferiti ai dati rilevati nel corso del censimento nel comune di San Vittore. Per ottenere le emissioni dell'intero Comune questi valori devono essere corretti verso l'alto a causa degli edifici non rilevati (ca. 30%). Complessivamente per le emissioni di polveri fini (PM10) si valuta un'emissione di 624 kg/a di cui 620 kg/a derivano dagli impianti a legna. Si osservi che le emissioni di polveri fini degli impianti a legna sono di ca. 140 volte maggiori rispetto a quelle degli impianti a olio.

Grafico_05.png

Intensità di utilizzo degli impianti a legna
 

Nel comune di San Vittore nelle ore di massima intensità di utilizzo (100%) almeno 205 impianti a legna funzionano contemporaneamente. In generale si osserva un maggiore utilizzo degli impianti a legna nelle ore serali (dalle 17 alle 20).
Durante la stagione fredda, l'intensità di utilizzo è 1.4 volte più elevata rispetto alle mezze stagioni.

Schermata 07-2456869 alle 21.36.48.png


Durante la stagione fredda il grado di utilizzo a mezzogiorno si mantiene sugli stessi livelli del mattino. Durante le mezze stagioni si osserva invece un minor utilizzo degli impianti a legna in corrispondenza delle ore di maggior soleggiamento (dalle 10 alle 16).

 

Piano d'intervento per l'igiene dell'aria nella Bassa Mesolcina

 
LoghiComune.jpg