HeaderCalcolatore_06.jpg

Calcolatore di incentivi

PIANO D’INTERVENTO PER L’IGIENE DELL’ARIA NELLA BASSA MESOLCINA


Accedi - profilo utente

Accesso al calcolatore con il proprio nome utente e password.


Registrazione

Pagina di registrazione per l’attivazione
di un nuovo “profilo utente”.


Ospite

Utilizza il calcolatore di incentivi senza creare un profilo utente.

Cos'è il calcolatore di incentivi?


Il calcolatore di incentivi è uno strumento di aiuto per i proprietari di edifici. Esso permette, sulla base dei dati inseriti, di generare scenari di risanamento degli impianti di riscaldamento e dell’involucro del proprio edificio con lo scopo di ridurre le emissioni di polveri fini (PM10) nocive per la salute.

Per ogni scenario sono calcolati il potenziale di riduzione delle emissioni di PM10, dei gas a effetto serra e dei consumi di energia finale per il riscaldamento, una stima dei costi di intervento e, in particolare, una stima degli incentivi potenzialmente ottenibili.

È calcolato il totale dei sussidi potenzialmente ottenibili, composto dai particolari incentivi elargiti dal Canton Grigioni in Bassa Mesolcina per la riduzione delle emissioni di PM10 e dagli incentivi per il risanamento energetico (involucro e impianti di riscaldamento) dell’edificio.


 

Come funziona?


Profilo
Accedi al profilo utente

Impianti di riscaldamento
Inserisci i dati degli impianti di riscaldamento installati nel tuo edificio.

Dati edificio
Inserisci i dati principali del tuo edificio.

Involucro dell’edificio
Inserisci i dati relativi all’involucro (isolazione) del tuo edificio.’’

Calcolatore
Visualizza gli scenari di risanamento proposti dal calcolatore e scegli lo scenario più adatto.

IFE_Numeri_Originale.png

Formulario richiesta incentivi PM10
Riempi e stampa il formulario di richiesta ufficiale per l’ottenimento dei particolari incentivi derivanti dal piano di riduzione delle emissioni di polveri fini della Bassa Mesolcina.

HeaderCalcolatore_04.jpg

Rendi la tua casa più efficiente e contribuisci a migliorare la qualità dell’aria in Bassa Mesolcina.


I valori forniti dal calcolatore hanno un carattere puramente indicativo e hanno lo scopo di fornire all’utilizzatore una stima indicativa del potenziale di risanamento del proprio edificio e degli incentivi potenzialmente ottenibili. Essi non sono in alcun modo vincolanti. Gli incentivi effettivi in caso di risanamento sono definiti e decisi dall’autorità cantonale competente sulla base di una procedura descritta in dettaglio sulla pagina web del Cantone.

 

Come ottengo gli incentivi?

La procedura per l’ottenimento degli incentivi per il risanamento dell’involucro e degli impianti dell’edificio è descritto in dettaglio sul sito web del Cantone: www.energie.gr.ch.

Per ottenere i contributi speciali elargiti dal Canton Grigioni specificatamente in Bassa Mesolcina per la riduzione di emissioni di polveri fini è invece necessario procedere nel seguente modo:

  • Inserire i dati del proprio edificio nel calcolatore, scegliere lo scenario di risanamento più adatto e stampare il report del calcolo (punti 1-5).

  • Richiedere un appuntamento per una consulenza gratuita presso lo sportello aria e energia telefonando allo 076 471 30 31 oppure scrivendo a sportello@mesolcina-aria.ch. Durante la consulenza verranno discussi, sulla base dei dati inseriti nel calcolatore, gli scenari di intervento più adatti per l’edificio.

  • Dopo la consulenza verrà attivata la possibilità di riempire e stampare il formulario di richiesta ufficiale degli incentivi (punto 6).

  • Spedire il formulario di richiesta ufficiale debitamente compilato e completo della documentazione richiesta allo sportello aria e energia (indirizzo: in attesa da M. Sormani). L’Ufficio per la natura e l’ambiente del Canton Grigioni, su preavviso dello sportello aria e energia, deciderà se concedere gli incentivi richiesti.


A chi si rivolge?

Il servizio si rivolge a tutti i residenti e i proprietari di immobili della Bassa Mesolcina.


Che cosa offre?

Il calcolatore di incentivi online consente, in modo rapido e intuitivo, di elaborare in maniera virtuale scenari di risanamento adatti al proprio edificio e orientati alla riduzione delle emissioni di polveri fini. Esso permette, in particolare, di ottenere una stima dei costi di intervento e dei sussidi potenzialmente ottenibili per ogni scenario proposto.


Come accedo?

Chi dispone di un account può accedere al calcolatore inserendo nome utente e password. In caso contrario è possibile utilizzare il calcolatore in qualità di ospite oppure creare un account nel quale inserire i dati dei propri edifici. La creazione di un account permette di salvare i dati elaborati all’interno del calcolatore e di poterli consultare o modificare in qualsiasi momento, mentre i dati inseriti in qualità di ospite andranno persi una volta concluso il calcolo.


Informazioni

Per qualsiasi domanda in merito alla richiesta degli incentivi può richiedere un appuntamento per una consulenza gratuita t. 076 471 30 31 oppure scrivere a: sportello@mesolcina-aria.ch.