ENERGIE GR : SPERIMENTARE, PROVARE, OVUNQUE

ENERGIE GR è una versatile esposizione itinerante (rimorchio), che può essere posizionata sui piazzali scolastici e in occasione di esposizioni e altri eventi informativi nel Cantone Grigioni e avvicina la popolazione al tema «energia in casa».

L’Ufficio dell’energia e dei trasporti (UET) promuove l’informazione del pubblico e offre consulenza in ambito di edilizia ed energia. Con ENERGIE GR si comunicano in modo efficace temi di attualità, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica della Confederazione e del Cantone dei Grigioni. L'attenzione è focalizzata sulla consapevolezza del consumo energetico. L'efficienza e lo stato della tecnica sono presentati in modo pratico.


Immagine1.png

Questa esposizione mostra dal vivo gli elementi costruttivi di edifici realizzati in modo esemplare. Gli edifici esemplari sono costruiti in modo coerente e ben isolati. ENERGIE GR permette di vedere differenti tipologie di facciata, realizzate con differenti materiali isolanti, e finestre efficienti. L'illuminazione a LED installata è a risparmio energetico e il riscaldamento a pompa di calore utilizza energia rinnovabile.

Le energie rinnovabili e il loro utilizzo possono essere vissuti in prima persona dai visitatori. Oltre che attraverso i moduli fotovoltaici, l’esposizione ENERGIE GR può ad esempio essere alimentata anche pedalando su una bicicletta: i visitatori possono così produrre direttamente l’elettricità sul posto. L’elettricità in eccesso viene immagazzinata in una batteria e quando lo stoccaggio in batteria e la produzione non sono sufficienti, l'elettricità viene prelevata dalla rete pubblica.

Possibili manifestazioni:

  • Progetti scolastici     

Integrazione in progetti didattici sul tema dell’energia, singole giornate con lezioni per tutti i livelli scolastici.

  • Città dell'energia

    Eventi e manifestazioni di Città dell’energia, idealmente in concomitanza con eventi di consulenza e informazione.

  • Altro

Eventi legati al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica federale e cantonale.

Costi:

Tariffa forfettaria giornaliera su richiesta.

Informazioni e contatto:

Barthli Schrofer, Reparto efficienza energetica, Ufficio dell'energia e dei trasporti Grigioni barthli.schrofer@aev.gr.ch