SEPARATORE (FILTRO) ELETTROSTATICO DI POLVERI FINI

L’Ufficio per la natura e l’ambiente del Cantone dei Grigioni ha avviato in Mesolcina nell’autunno del 2017 un progetto pilota, che ha previsto l’equipaggiamento di 7 camini con un separatore (filtro) elettrostatico di polveri fini del tipo OekoTube.

Nel corso di due periodi invernali è stata valutata la funzionalità pratica. A tal fine sono stati analizzati i dati d’esercizio ed eseguite analisi tanto delle polveri fini quanto delle polveri grossolane.

L’indagine mostra che i filtri elettrostatici funzionano in modo affidabile se vengono montati correttamente e se i loro sensori rilevano adeguatamente lo stato d’esercizio dell’impianto a combustione. Tutti i filtri elettrostatici esaminati hanno avuto una disponibilità superiore all’84%, e più della metà di loro perfino maggiore del 95%. Da misurazioni qualitative è risultato un grado di separazione delle polveri fini tra il 55% e il 90%. Inoltre, non sono state constatate riduzioni significative delle prestazioni dei filtri elettrostatici e di conseguenza non è stata rilevata neppure una maggiore esigenza di pulizia dei filtri stessi.

Da questa esperienza sono scaturite le seguenti raccomandazioni:

  • Per poter assicurare che i separatori elettrostatici installati funzionino in modo ottimale, dev’essere eseguita al momento della messa in esercizio una esaustiva verifica funzionale.

  • Oltre alla pulizia periodica del camino e del filtro elettrostatico, è necessario anche un controllo periodico della funzionalità dell’apparecchio eseguito da un tecnico.

  • Lo stato d’esercizio del filtro elettrostatico deve essere ben visibile al gestore dell’impianto.

  • Per ottenere basse emissioni, deve essere assicurata un’alta qualità di combustione nell’impianto. Gli impianti caricati manualmente devono essere correttamente accesi.

  • Gli impianti che non permettono una qualità ottimale della combustione devono essere sostituiti.

Maggiori informazioni?

Consulta il rapporto completo Erfolgskontrolle zum Pilotprojekt Feinstaubabscheider im Misox.